Home > Cosa puoi fare > Sostieni a distanza

Sostieni a Distanza

Nei Paesi del Sud sono i bambini a pagare il prezzo più alto delle povertà.

Il Sev Orione’84 promuove il Sostegno a Distanza (SAD) quale forma di solidarietà che permette a coloro che versano in condizioni di indigenza di ricevere cibo, vestiti, istruzione, cure sanitarie senza dover abbandonare il proprio Paese di origine. Il SAD per il SEV Orione’84 non significa, però, solo distribuire fondi a chi ne ha bisogno per una risoluzione immediata, ma individuare un’area di intervento specifica e pianificare insieme ai soggetti coinvolti un programma per affrontare a lungo termine le cause che determinano le condizioni di povertà.

I beneficiari del Sostegno a Distanza sono spesso orfani, ragazzi di strada, bambini lavoratori, ex bambini soldato, bambini abusati e disabili, in molti casi ospitati presso i centri che l’Opera Don Orione gestisce in moltissimi villaggi del Sud del mondo.

Con meno di 1 euro al giorno potrai scegliere di sostenere un bambino o un adolescente che vive in un Paese in Via di Sviluppo, la sua famiglia e a volte anche la sua comunità.

Cosa riceverà il donatore
Ogni anno riceverai i nostri aggiornamenti sulla crescita del sostegno a distanza da te scelto:

Quanto dura il sostegno a distanza
Il SAD non ha una durata programmata, dipende dal Paese e dal tipo di sostegno previsto per il bambino. Il sostegno non è un’assistenza o un sussidio ma un aiuto che ha come scopo lo sviluppo umano del bambino, della sua famiglia e della sua comunità; dura quindi il tempo necessario a superare le difficoltà che non permettono alla persona di raggiungere la propria autonomia.

Inoltre potrai, in collaborazione con il Sev Orione’84, scambiare corrispondenza con il bambino/i e decidere di incontrarlo/i personalmente per renderti conto dell’impatto del tuo contributo nella sua/loro crescita.

Aderisci subito

Oppure inviaci una mail di richiesta informazioni alla Sede nazionale di Roma: [email protected], o chiamaci al numero 06 4746148, saremo noi a darti tutte le informazioni di cu hai bisogno.

Importante: Ricordati sempre di tenere copia del tuo versamento e potrai dedurre l’importo del sostegno dal tuo reddito e godere così dei vantaggi fiscali delle donazioni.