Home > Progetti > Dettaglio progetto

MADAGASCAR - FARATSIHO: DIRITTO ALLA SALUTE PER BAMBINI E I GIOVANI DI FARATSIHO

MADAGASCAR - FARATSIHO: DIRITTO ALLA SALUTE PER BAMBINI E I GIOVANI DI FARATSIHO

Il Madagascar è tra gli ultimi 50 paesi meno sviluppati e più poveri al mondo: Più del 60% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà e la maggioranza di essa vive in zone rurali. La situazione sanitaria è ancora caratterizzata da un’elevata prevalenza di malattie trasmissibili e l’età media della popolazione si attesta intorno ai 25 anni.
Si registra una situazione preoccupante di malnutrizione e mancanza di strutture sanitarie, con conseguente rischio di contrarre malattie, spesso infettive, senza poter accedere ad adeguati servizi di assistenza e cura. Il Madagascar è considerato dalle organizzazioni internazionali del settore un Paese ad alto rischio per ciò che riguarda l’incidenza delle principali malattie endemiche presenti nell'Africa sub-Sahariana, ovvero malaria, tifo, tubercolosi e diabete. È stato riconosciuto che queste patologie mortali sono potenzialmente arginabili mediante interventi di promozione della medicina di base. Purtroppo la copertura sanitaria rimane limitata: quasi il 65% della popolazione si trova a più di 5 Km da una struttura sanitaria. Ovviamente, anche la fornitura e la distribuzione di farmaci non sono sempre assicurate.
Il partner locale College Saint Paul – Opera Don Orione con il Centro di Salute di Faratsiho hanno organizzato un dispensario all'interno del College stesso. Qui possono accedere i bambini, i ragazzi, il personale della scuola e la popolazione locale. Si tratta di un piccolo ambulatorio e pronto soccorso per cure di base. Grazie al finanziamento ricevuto dalla Fondazione Prosolidar e alla collaborazione con l’Ospedale di Velletri, che da circa 10 anni assicura l’invio di volontari nella missione, il dispensario si è dotato di un apparecchio di chimica clinica con i relativi test per il funzionamento adeguato.
L’intervento in loco del SEV Orione ‘84 con i partner locali ha inteso rafforzare i servizi del dispensario del College Saint Paul sia da un punto di vista quantitativo, rifornendolo di attrezzature indispensabili, sia da un punto di vista qualitativo, grazie allo sviluppo di competenze locali. Grazie alla disponibilità di risorse professionali provenienti dell’Ospedale di Velletri, nella figura del Dott. Luca Aldegheri, si è voluto favorire lo sviluppo di competenze locali per la promozione della medicina di base e la diffusione una mentalità volta alla prevenzione delle più comuni patologie.

Torna ai progetti conclusi