Sostegno a distanza

Nei Paesi del Sud sono i bambini a pagare il prezzo più alto delle povertà. Noi del SEV Orione ’84 promuoviamo il Sostegno a Distanza perchè crediamo fortemente sia una forma di solidarietà che permette a coloro che versano in condizioni di indigenza di ricevere cibo, vestiti, istruzione, cure sanitarie senza dover abbandonare il proprio Paese di origine.

Meno di 1 euro al giorno

Con meno di 1 euro al giorno potrai scegliere di sostenere un bambino che vive in un Paese in via di Sviluppo, la sua famiglia e a volte anche la sua comunità. I beneficiari sono spesso orfani, ragazzi di strada, bambini lavoratori, ex bambini soldato, bambini abusati e disabili, in molti casi ospitati presso i Centri che l’Opera Don Orione gestisce in moltissimi Paesi del Sud del mondo.

Le missioni da noi sostenute:

Madagascar: Antsofinondry, Scuola Giovanni XXIII di Anatihazo, Collegio Saint Paul di Faratsiho
Fin dall’inizio la missione dell’Opera don Orione in Madagascar si è concentrata sull’educazione integrale dei bambini,ragazzi e giovani considerato elemento imprescindibile per lo sviluppo di una società sana e autonoma. Ad oggi la Delegazione Missionaria del Madagascar conta circa 20 scuole su tutto il territorio.

Filippine: Payatas Orione Foundation (PAOFI)
La “Payatas Orione Foundation (PAOFI)” è una ONG che promuove e sostiene programmi di aiuto caritatevole, religioso, scientifico, medico, educativo o culturale per i poveri, per i disabili, per i bambini e per i giovani e le loro famiglie, offrendo il sostegno da un punto di vista materiale, fisico, spirituale, educativo, sociale e morale.

Mozambico: Obra “Dom Orione” per accoglienza e riabilitazione di minori con disabilità
L’Obra “Dom Orione” per accoglienza e riabilitazione di minori con disabilità, si occupa dell’emergenza causata dai tanti abbandoni di bimbi disabili, considerati dalle famiglie pesi inutili. Si fornisce loro cure mediche, alimentazione di base e, laddove necessario, il servizio di accoglienza residenziale.

Togo: Centro “Saint Louis Orione” di Bombouaka
Il Centro accoglie numerosi bambini affetti da diverse patologie sia psichiche che fisiche. Si fornisce loro cure mediche, alimentazione e servizi di riabilitazione. Si tratta di un luogo sicuro in cui i piccoli ospiti condividono la quotidianità aiutandosi tra di loro.

Burkina Faso: “Centre de Santé et de Promotion Sociale Don Orione” (CSPS)
Il  (CSPS) è un Centro sanitario diretto dalla Comunità di don Orione di Tougmentenga – Tampèlin. Si tratta dell’unica struttura che si occupa di salute in tutto il distretto di Tougmentenga e serve le necessità sanitarie di 17 villaggi situati nell’area. Comprende un un dispensario che si occupa di consultazione e osservazione medica nonché della cura e della prevenzione di problematiche importanti del luogo nell’ambito della salute locale, quali malnutrizione e diffusione di patologie infettive e un reparto maternità per la cura della salute materno-infantile e per l’assistenza prenatale e post-parto.

Costa d’Avorio – Anyama (Piccole Suore Missionarie della Carità PSMC Don Orione) e a Korhogo (Suore Immacolatine)
In Costa d’Avorio le suore gestiscono una Casa di accoglienza per bambini e bambine povere. Si fornisce loro assistenza di base, cure ed educazione fondamentali per consentire il sano sviluppo psico-fisico dei piccoli ospiti.

Cosa riceverai

Ogni anno riceverai i nostri aggiornamenti sulla crescita del sostegno a distanza da te scelto:

  • una fotografia
  • una lettera, un disegno, la pagella scolastica
  • un resoconto da parte dell’educatore sulle attività svolte grazie al tuo contributo

Durata

Il SAD non ha una durata programmata, dipende dal Paese e dal tipo di sostegno previsto per il bambino. Il sostegno non è un’assistenza o un sussidio ma un aiuto che ha come scopo lo sviluppo umano del bambino, della sua famiglia e della sua comunità; dura quindi il tempo necessario a superare le difficoltà che non permettono alla persona di raggiungere la propria autonomia.

Puoi scegliere tu la frequenza della donazione: mensile, trimestrale, semestrale o annuale

Aderisci subito

Oppure inviaci una mail di richiesta informazioni alla Sede nazionale di Roma: info@sev84.org, o chiamaci al numero 06 4746148, saremo noi a darti tutte le informazioni di cu hai bisogno.

Vantaggi fiscali

Importante: ricordati sempre di tenere copia del tuo versamento e potrai dedurre l’importo del sostegno dal tuo reddito e godere così dei vantaggi fiscali delle donazioni.

Chiedi informazioni