Il SEV Orione ’84 ha avuto origine a Genova nel 1984 con la denominazione di “Gruppo Orione ’84”. Questa iniziativa prese vita grazie all’impegno sociale del sacerdote dell’Opera Don Orione, Don Angelo Mugnai, e di un gruppo di volontari affini alle missioni orionine. Questi volontari, di propria volontà, decisero di dedicarsi al campo della solidarietà a livello nazionale ed internazionale.
La fondazione del SEV Orione ’84 è strettamente associata alla prima missione dell’Opera Don Orione in Africa. La prima tenda orionina fu eretta a Bonoua, in Costa d’Avorio, e diede origine a quello che oggi è noto come il Centre Don Orione pour handicapes physique de Bonoua. Riconosciuta come organizzazione non governativa dal Ministero degli Affari Esteri nel 1991, l’ONG fu costituita da un gruppo di 150 volontari esperti, i quali consentirono la formazione di un team tecnico in grado di rispondere alle varie esigenze della nuova missione di Bonoua. Queste esigenze andavano dal reperimento di medici specialisti al supporto tecnico per la manutenzione del Centro disabili orionino. Oggi, il Centre Don Orione pour handicapes physique de Bonoua è riconosciuto come un vero e proprio ospedale, fornendo servizi socio-sanitari accessibili anche alle persone incapaci di coprire i costi delle cure mediche.
Il SEV Orione ’84 continua ancor oggi a sostenere il Centro disabili di Bonoua attraverso l’invio annuale di attrezzature e materiale sanitario essenziale per la fornitura di servizi sanitari di alta qualità alla comunità locale.
Da quel primo intervento a Bonoua, l’associazione non ha mai smesso di operare a livello internazionale, fornendo assistenza alle numerose missioni dell’Opera Don Orione in tutto il mondo.
Attualmente, il SEV Orione ’84, con diverse sedi sul territorio nazionale e in collaborazione con altre organizzazioni locali, lavora su progetti nei settori della sanità, dell’accoglienza, dell’istruzione e della formazione professionale per bambini e giovani in condizioni di esclusione sociale in Italia e nel mondo. Particolare attenzione è rivolta alle fasce di popolazione più vulnerabili.
Inoltre, il SEV Orione ’84 è coinvolto in programmi di Sostegno a Distanza per minori, adulti, famiglie e comunità specifiche, offrendo alle persone l’opportunità di migliorare le proprie condizioni di vita nel contesto sociale e culturale in cui vivono. L’organizzazione funge da ponte tra i beneficiari dei progetti promossi dal SEV Orione ’84 e coloro in Italia che desiderano dimostrare solidarietà fornendo un contributo economico stabile e continuo.