Anatihazo (Madagascar – 2020): progetto di sostegno per i bambini della Scuola Giovanni XXIII

Il progetto nasce per sostenere le necessità alimentari dei bambini della scuola Giovanni XXIII di Anatihazo in Madagascar. Il Paese registra quasi il 77% della popolazione in stato di povertà estrema.

La scuola elementare Giovanni XXIII sorge in un quartiere estremamente povero proprio nella periferia di Antananarivo, capitale del Paese. Attualmente accoglie circa 850 bambini poveri e/o orfani ai quali viene fornito il pasto, che per molti è l’unico pasto della giornata.

Il servizio di feeding program pertanto rappresenta un vero e proprio incoraggiamento per le famiglie a garantire la presenza dei propri figli a scuola; spesso infatti i bambini sono parte attiva dell’economia famigliare e per questo costretti a lavorare per sostenere se stessi e i propri cari.

Per raggiungere l’obiettivo di combattere la malnutrizione infantile e la povertà educativa in uno dei Paesi più poveri al Mondo, la missione dei Padri orionini ha pertanto deciso di concentrarsi sul settore dell’educazione di bambini e ragazzi, come elemento fondamentale per lo sviluppo della società.