Il progetto è nato dall’esigenza di rispondere alla problematica, ormai divenuta importante, della tossicodipendenza sul territorio di Morada Nova de Minas nello stato di Minas Gerais in Brasile.
L’aumento del numero di tossicodipendenti e l’inefficienza del sistema sanitario locale stanno impegnando i sacerdoti dell’Opera don Orione in attività di recupero e riabilitazione di persone con problemi di forte dipendenza da sostanze stupefacenti e alcool.
L’intervento promosso dal SEV Orione ’84 ha potenziato le attività di recupero di 15 giovani adulti tossicodipendenti di sesso maschile della Comunidade Terapêutica Lar Dom Orione di Morada Nova de Minas attraverso attività ergo-terapiche su allevamento e agricoltura, nonché di sensibilizzazione della popolazione locale sulle problematiche trattate dal progetto. Inoltre i beneficiari, seguiti da EMATER (Empresa de Assistencia Técnica e Extençao Rual do Estado de Minas Gerais) l’organo di Governo a disposizione delle imprese, hanno beneficiato di una vera e propria formazione in agricoltura, orticoltura e lavorazione, produzione e vendita di prodotti caseari.