Blog

Araguaina (Brasile, 2017): Una biblioteca per i giovani di Araguaína in Brasile

Il sistema scolastico brasiliano presenta profonde criticità. Nonostante gli ingenti investimenti in programmi assistenzialisti finalizzati alla riduzione della povertà, poche sono invece le misure volte a combatterne le cause strutturali. La percentuale di chi non completa il ciclo di istruzione secondaria è ancora molta elevata; la preparazione e la formazione degli insegnanti è debole; le zone rurali presentano ancora ampi margini di miglioramento per quanto riguarda gli investimenti e le azioni in educazione e il caso della regione amazzonica è particolarmente significativo.

Il Brasile, inoltre, è ancora lontano dall’aver garantito la diffusione dell’istruzione a tutti i livelli: l’analfabetismo è ancora presente, soprattutto tra le fasce adulte di popolazione.

Il progetto si è inserito all’intero di tale contesto e ha contributi a fornire risposta a tali criticità migliorando i servizi educativi della Facultade Catolica Dom Orione di Araguaina offerti ai giovani provenienti dai diversi stati limitrofi. L’obiettivo della FACDO è la formazione dell’essere umano per la costruzione di una società giusta e fraterna. Oltre ad offrire un’istruzione superiore di qualità basata sul carisma di San Luigi Orione nel rispetto delle diversità culturali contribuendo allo sviluppo di una società etica e cristiana.

Attraverso il progetto, si è provveduto ad un miglioramento del servizio educativo offerto al territorio attraverso un ammodernamento dell’intera biblioteca, diventata spazio di apprendimento e supporto all’educazione ma anche di aggregazione e inclusione sociale per i giovani del territorio di riferimento, attraverso l’acquisto dell’intero arredo e di bibliografie complete per le seguenti discipline: Direito, Gestão Financeira, Gestão hospitalar e Psicologia.

Totale finanziato: 159.933,00 €

Donor: Conferenza Episcopale Italiana