Blog

Muramanga (Madagascar, 2013): Una scuola informatica per i ragazzi 

Moramanga  è una Diocesi della Provincia di Toamasina e nella Regione Alaotra – Mangoro.  Essa è situata tra la Capitale (110 Km) ed il porto di Toamasina (250 Km). La popolazione è costituita per la maggioranza da giovani, una percentuale del 75% ha un’età sotto i 25 anni.  Nella cittadina di Moramanga, vi è una  presenza esplosiva di ragazzi, ma il persistente stato di povertà incrementa la delinquenza giovanile, l’abuso di dricghe e la prostituzione.

Questa stato di insicurezza sociale è dovuto alla mancanza di lavoro, di educazione che favorisca una formazione integrale dell’individuo, di attività ricreative per il tempo libero dei ragazzi che permettano loro di sviluppare  e far emergere talenti e potenzialità.  

E’ in questo contesto che il SEV Orione ’84 in collaborazione con  la Congregazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità, hanno operato con l’obiettivo di accrescere la diffusione, l’uso e l’accesso alla società dell’informazione dei giovani del distretto di Moramanga. Per raggiungere questo obiettivo, sono state avviate delle lezioni di informatica per i ragazzi della Scuola Media Lycée Saint Jean de Matha, MORAMANGA Ville (514) gestita dalle Suore. Il progetto ha avuto il pregio di ampliare e migliorare le conoscenze informatiche di 650 alunni della Scuola favorendo contemporaneamente la creazione di un luogo di ritrovo e collaborazione.

Donor: Cuore amico