Blog

Victoria (Argentina, 2014): Progetto di emergenza alluvione in Argentina

Il 2 aprile del 2013 uno dei più violenti temporali si è abbattuto in Argentina. Le aree più colpite sono state la capitale Buenos Aires e La Plata. Quest’ultima è quella che ha avuto il maggior numero di vittime, più di 50. Durante il nubifragio, più di 3.000 persone sono state allontanate dalle loro abitazioni e decine di migliaia di persone sono rimaste senza corrente. Il governo argentino ha dichiarato che il nubifragio abbattutosi sulla città e sulle aree limitrofe di Buenos Aires e su La Plata è stato una “catastrofe senza precedenti”. 

Da subito tutti i sacerdoti del Don Orione Argentina in collaborazione con il SEV Orione ‘84 sono intervenuti con un’azione di prima emergenza per rispondere alle necessità prioritarie. Nonostante le difficoltà nel collegarsi con loro, si è potuto avere un quadro completo della gravità della situazione. L’iniziativa di intervento in favore dei tanti sfollati di Victoria sita nel Municipio de San Fernando – Prov. Buenos Aires, dove risiede la Comunità Religiosa dei Padri Orionini è maturato nelle ore successive all’alluvione. I missionari a Victoria portano avanti attività di promozione spirituale e umana rivolta a bambini, giovani, famiglie e alla comunità intera.

I bambini che accedono alla scuola materna ed elementare sono attualmente limitati nella frequenza scolare per i danni subiti dalla struttura. Ciò impedisce loro anche di poter godere dei pasti e dell’assistenza alla persona che la scuola forniva. Tutto questo va ad aggravare lo stato di disagio cui questi bambini già versano. Con l’obiettivo di ripristinare la piena stabilità, la funzionalità, l’accoglienza e l’integrazione della scuola dei Padri Orionini di Victoria, presso il complesso Padre Jose Zanocchi, il progetto è intervenuto in questo contesto di emergenza attraverso: 

  • La distribuzione di Kit alimentari per i nuclei familiari maggiormente esposti ai rischi della sopravvivenza alimentare, 
  • Un kit di base con il necessario per la sopravvivenza delle famiglie: materassi, vestiario, coperte etc., 
  • La distribuzione di Kit igienico-sanitari, sia per l’igiene personale nell’azione di contrasto alla diffusione di infezioni di varia tipologia, che per la purificazione dell’acqua per l’utilizzo alimentare.

Il Centro Don Orione di Victoria è stato sostenuto dai sacerdoti e dai volontari degli altri Centri del Don Orione in Argentina: Buenos Aires, Claypole, Avellaneda etc. che hanno dato il loro supporto in termini di apporto logistico, per il rafforzamento delle risorse umane (volontarie e impiegate) coinvolte per l’espletamento delle attività previste.  

Totale finanziato: 128.310,00 €
Donor: Conferenza Episcopale Italiana