Il progetto si colloca all’interno dello scenario di emergenza provocato dalle guerre che dal 2014 colpiscono l’Oriente ed in modo particolare Siria e Iraq. L’Opera Don Orione in Zarqa da subito ha messo in campo azioni di sostegno per le famiglie colpite dalla guerra dei paesi limitrofi.
La St. Joseph Comprensive School “Don Orione” Fathers Community, gestita da sacerdoti di Don Orione, svolge fin dal 1986 un’importante funzione educativa, accogliendo studenti cristiani e musulmani dei ceti popolari e dando loro una formazione culturale e umana che favorisce la conoscenza e il rispetto; valori basilari per una sana integrazione. La Scuola ospita 550 alunni di cui l’80% sono musulmani.
La struttura scolastica offre agli studenti tre indirizzi di studio: scientifico, umanistico e alberghiero, rispondendo così alle differenti esigenze formative. L’obiettivo del progetto è stato quello di promuovere l’assistenza e il sostegno di 100 bambini rifugiati dai 5 ai 12 anni presso la missione St. Joseph Comprensive School “Don Orione” Fathers Community, attraverso l’avvio di percorsi di educazione, ricreativi e di supporto psicologico. In particolare, sono state intraprese attività che hanno fornito ai beneficiari strumenti utili per un inserimento in un futuro paese di accoglienza.