Ti ricordi cosa fece don Angelo Mugnai insieme ad alcuni amici delle missioni orionine? Piantò la prima tenda a Bonoua, in Costa d’Avorio, dando origine a quello che oggi conosciamo come il Centro Medico Polivalente Don Orione di Bonoua. Quegli amici, volontari, contribuirono a formare una squadra tecnica in grado di soddisfare le diverse esigenze della nuova missione di Bonoua: dalla ricerca di medici specializzati alla manutenzione del Centro per disabili orionini. Oggi, il Centro Medico Polivalente Don Orione di Bonoua offre servizi socio-sanitari anche a coloro che non possono permettersi le cure.
Da quel momento, e ormai da 40 anni, non abbiamo mai smesso di allargare la nostra tenda!
Ogni giorno, con passione e dedizione, siamo al fianco delle persone più vulnerabili del mondo: mamme e bambini, anziani e disabili che vivono in condizioni di estrema povertà. In queste aree, l’apporto dei volontari diventa un faro di speranza, facendo spesso la differenza tra la vita e la morte, offrendo assistenza socio-sanitaria e promuovendo iniziative socio-economiche che, sostenendo il singolo individuo, contribuiscono al progresso dell’intera comunità.
Il fulcro del nostro impegno è anche il Sostegno a distanza: supportiamo l’istruzione dei bambini e dei ragazzi, offrendo loro l’opportunità di migliorare le proprie condizioni di vita nel contesto sociale e culturale in cui crescono. Operiamo in Burkina Faso, Costa d’Avorio, Filippine, Madagascar, Mozambico e Togo, dove grazie al sostegno di centinaia di persone, riusciamo ad assicurare istruzione a circa 1250 bambini e ragazzi.
Per continuare ad allargare la nostra prima tenda abbiamo bisogno di te!
Questo Natale ti chiediamo di scegliere di sostenere il SEV Orione ’84 e le attività pensate per i più vulnerabili. La tenda piantata “non ha porte che si chiudono, ma un perimetro che si allarga di continuo” (CEI). Vogliamo impegnarci sempre di più affinché tutti sappiano che c’è posto per tutti, come diceva San Luigi Orione, vogliamo “accogliere e abbracciare tutti coloro che hanno un dolore ma non hanno chi dia loro un pane, un tetto, un conforto”.
Puoi sostenere le nostre iniziative donando alle coordinate IBAN che trovi qui, inserendo la causale: Erogazione liberale Natale 2023 + codice fiscale del donatore.
Grazie di cuore,
Don Alberto Antonio Alfarano
Presidente SEV Orione ’84